Nella riserva che circonda la nostra affascinante Villa in Toscana, un ecosistema ricco di fauna e flora si intreccia, creando il palcoscenico ideale per una serie di avvistamenti indimenticabili.
FAUNA
– Caprioli: Questi eleganti mammiferi, dal passo silenzioso, li potrete avvistare stando comodamente seduti quando ammirate il panorama all’alba e al tramonto, mentre scorrono graziosamente tra le fronde dei boschi.
– Cinghiali: più facile vederli o sentirli di all’alba o di notte con tutta la prole che brucano nei prati vicino alla villa.
– Volpi: facili da incontrare quesi animali sono astuti e furtivi, spesso compaiono nei momenti più silenziosi del giorno, affascinando con i loro occhi penetranti e il loro comportamento discreto.
– Fagiani: durante le vostre passeggiate o direttamente in villa non sarà difficile avvistare questi volatili
– Scoiattoli: durante le passeggiate nei boschi sarà facile incontrare gli scoiattoli che vi attraversano la strada per poi arrampicarsi sugli alberi
– Istrice: Conosciuto per il suo aspetto imponente, l’istrice si muove nei tratti più nascosti, ma appaiono occasionalmente tra i cespugli o magari vi attraverserà la strada durante le passeggiate notturne
– Donnola e Tasso: Con piccoli movimenti furtivi, la donnola è difficile da scorgere, ma il tasso, con la sua forza imponente, risale i boschi nei crepuscoli.
– Falco: è un rapace affascinante che si trova in diverse varianti, tra cui il falco pellegrino e il falco grillaio. Il falco pellegrino è noto per la sua forza e agilità: acuto cacciatore, è in grado di compiere picchiate ad alta velocità per catturare prede in volo. Il falco grillaio, più piccolo, è spesso visibile sulle colline toscane, dove si nutre principalmente di insetti e piccoli rettili. Durante il giorno non vi sarà difficile poterli osservare mentre vanno a caccia volando sopra la Villa.
– Upupa: uccello migratore con con la sua caratteristica cresta, è normalmente raro da avvistare ma fortunatamente a nidificato sui cipressi di Villa le Ginepraie e così per voi sarà facilissimo vederlo
– Airone Cenerino: Questo maestoso uccello si fa ammirare con la sua danza elegante nelle zone più tranquille dei laghetti vicini alla villa.
– Cornacchia Grigia e Gazza Ladra: in perenne lotta per nil territorio sono 2 uccelli che hanno nidificato sui cipressi della Villa
– Rondini e Rondoni: questi volatili hanno nidificato nel casale e quindi dalla primavere potrete osservarli quando creano le loro magiche danze nel cielo.
– Passeri: il loro cinguettio accompagnerà i vostri risvegli e i vostri aperitivi al tramonto, quando si svegliano o vanno a dormire nei cipressi della villa
– Gufi e Barbagianni: la riserva ne è piena starà a voi vederli volare e sentirli, vicino alla villa di notte
– Pipistrelli: Diverse varietà di pipistrelli hanno trovato dimora sotto le tegole della Villa: l’Orecchie Grandi, un grazioso pipistrello con orecchie più lunghe della testa, il Pipistrello Comune che vola facile sulle rive fresche e l’Itys, un pipistrello dal profilo ridotto, ma infallibile nel suoi inseguimenti.
FLORA
– Olivi e Cipressi secolari: Imponenti, simboli di Toscana, questi alberi dipingono il paesaggio con le loro salde radici nel passato e il loro verde eterno.
– Querce secolari: durante le vostre passeggiate avrete modo di ammirare questi possenti alberi.
– Leccio: Un tipo di quercia sempreverde, che cresce rigoglioso in questi terreni, noto per il suo aspetto maestoso e le sue foglie verde scuro.
– Frassino: Albero elegante con una corteccia chiara e foglie lunghe, il frassino prospera in zone fresche, ed è spesso associato a corsi d’acqua e valli. La sua presenza è un segno della fertilità del terreno.
– Carpino: Il carpino è facilmente riconoscibile per la sua corteccia grigia e le sue foglie ovali. Cresce bene nelle aree collinari, creando lunghi filari che delimitano i confini dei boschi toscani. Nei boschi di questa riserva ne potrete trovare diversi
– Erbe aromatiche Ginepro,Rosmarino, Lavanda, Timo
La natura qui non regala solo una bellezza visiva, ma anche un olfatto che incanta attraverso le pungenti fragranze In questa oasi selvaggia e incontaminata, vi aspetta un’esperienza immersa non solo nei segreti di una flora lussureggiante, ma in un mondo animale da scoprire. Questi scenari lontani dall’affollamento urbano sono il giusto panorama per una clientela raffinata che cerca tranquillità e avventura.
SCOPRI LE ALTRE ESPERIENZE CHE PUOI AVERE IN QUESTA VILLA DI LUSSO IN TOSCANA
– Chef in Villa
– Pizzaiolo in Villa
– Lezioni di cucina
– Sommelier in Villa
– Tour del Vino
– Massaggio Svedese
– Massaggio Thai
– Yoga in Villa
– Equitazione
– Trekking
e inoltre Noleggio biciclette, Gite in quad e Caccia al Tartufo