Visita a San Gimignano, le Torri, le case Torri, le piazze…

San Gimignano, che dista solo 15 km dalla nostra villa in affitto con piscina, sorge su un colle a 324 m sul mare che domina la Val d’Elsa nel cuore di una campagna a olivi e viti, ha conservato intatto il suo aspetto di città medievale, con le sue antiche torri è una meta turistica unica in Toscana
Qualche cenno sullo sviluppo Urbanistico:
San Gimignano è sorta come centro di mercato agricolo sull’antica via Francigena, lungo la quale vennero costruiti in epoca comunale (XII-XIII) i principali edifici della città, le torri, le casetorri, delle famiglie patrizie (nel trecento le torri erano 72 ora ne sono rimaste 15). Attorno al piccolo nucleo fortificato nacquero i quartieri di S.Matteo e S.Giovanni, chiusi nella seconda metà del Duecento da una cortina di mura in gran parte ancora conservata
Visita della città:
Per la visita della città di San Gimignano e sufficiente una giornata. Il centro della città è piazza della Cisterna dalla cisterna del 1273, ampliata nel 1346, che vi sorge nel mezzo. La piazza ha pianta triangolare, con pavimento ammattonato a spina di pesce ed è circondata da case e torri medievali. In Questa piazza sorgono Casa Razzi costituita da due parti, una casa aperta da due bifore sovrapposte ed una torre con alta porta, troviamo poi la Casa Salvestrini, già ospedale degli Innocenti; Il palazzo Tortori con due ordini di bifore di tipo senese del “300 e accanto la torre mozza del palazzo che fu del capitano del Popolo. Sul lato nord al di la di via del Castello c’è il Palazzo dei Cortesi con l’alta torre detta del Diavolo; all’angolo si apre il passaggio che porta a piazza del Duomo.
Si passa nella Piazza del Duomo, formatasi nell’aspetto attuale verso la fine del “200 chiusa tra alte torri e palazzi a pavimento ammattonato, questo è il centro monumentale di San Gimignano. Vi sorgono a est L’antico palazzo del podestà con la Torre Rognosa e di Fianco la Torre Chigi, a nord le torri gemelle dei Salvucci a ovest la collegiata a sud il palazzo del Popolo con la torre Grossa. Il Palazzo del Podestà ricostruito nel 1239 ed ampliato nel 1337 con facciata parte in pietre conce, parte in cotto. La Collegiata o Duomo è una costruzione Romanica del XII secolo consacrata nel 1148 ed ampliata nel 1460.
Attorno al centro monumentale, lungo le vie S.Matteo e San Giovanni si serrano le torri e case torri del borgo medioevale, testimonianze di un’architettura minore che ci restituisce l’immagine viva di una cittadina d’un tempo ormai lontano.

Potete richiedere informazioni per le vostre vacanzepress o Villa Le Ginepraie San Gimignano:
Per telefono ai seguenti numeri:
0588-35.113
338-21.38.464
333.888.58.57
Tramite e-mail all’indirizzo: info@leginepraie.com