Crostini con Fegatini e Crostini al Pollo

Le ricette che il ristorante del bed and bed and breakfast toscano vi propone oggi, riguardano la preparazione di 2 antipasti tipici toscani: i Crostini con fegatini
ed i Crostini al pollo.

CROSTINI con FEGATINI:
Tritare finemente, insieme con il prezzemolo, i fegatini dopo averli ripuliti, lavati e asciugati. Sciogliere in una casseruola una noce di burro e porvi il tritato preparato in precedenza; lasciare rosolare. Lavare accuratamente le acciughe, privarle della lisca e, dopo averle tritate insieme con i capperi, metterle nella casseruola aggiungendo un cucchiaio di farina e diluendo in poca acqua. Salare, pepare a piacere  e  cuocere per 4 o 5 minuti. Tagliare il pane a fette, tostarlo e spalmare sopra ogni fetta la salsa ottenuta.

Ingredienti:
pane casereccio toscano
quattro fegatini di pollo
due acciughe sotto sale
poca farina
pochi capperi
poco burro
qualche foglia di prezzemolo
sale
pepe

CROSTINI al POLLO:
Preparare un battuto di cipolla, sedano, e carota e farli imbiondire in 20 grammi di burro e tre cucchiai di olio. Lavare i fegatini spellare la milza e unirli entrambi al soffritto. Dopo 3 minuti bagnare con un poco di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Diluire un po’ di coserva di pomodoro in mezzo bicchiere di acqua calda e aggiungere al sugo. Salare, pepare a piacere e cuocere per mezz’ora; quando saranno ben cotti, togliere fegatino e milza, tritarli finemente e rimetterli nel sugo. Lavare e tritare i capperi ( se volete potete aggiungere un’acciuga) e unirli al sugo con rimanente burro, rimescolando accuratamente tagliare il pane a fettine sottili, spalmarle con il preparato e servire in tavola.

ingredienti:
300 g di pan carrè piccolo
100 g di milza di vitello
un fegatino di pollo
40 g di burro
30 g di capperi
conserva di pomodoro
olio di oliva extravergine
cipolla
sedano
carota
prezzemolo
vino bianco secco
sale
pepe