Passeggiata al Borgo di Pignano

passeggiare per la tenuta di Pignano
 La passeggiata al Borgo di Pignano è la più veloce di tutte quelle che si possono fare partendo dalla nostra villa, la durata è di circa 30 minuti, si parte dal parcheggio della nostra villa e si arriva ai due laghetti.
laghetto-di-pignanoProseguendo il viale di cipressi in salita, si incontrano alcuni casolari fino ad arrivare alla villa di Pignano, a questo punto potete proseguire per una piccola stradina sulla vostra destra che vi porterà nel bosco con l’antica cava ormai in disuso (da dove è stata estratta la pietra per fare tutti i casali della zona e le scale del teatro Romano di Volterra) oppure visitare il borgo di  con le sue mura risalenti all’anno 1000. Entrando nel borgo troverete la Pieve di San Bartolomeo apostolo a Pignano e la villa padronale che però è privata e non è visitabile.
Al Termine ritornate verso villa le Ginepraie per la strada principale, sulla destra vedrete il maneggio di Pignano, i filari delle viti, poi sempre sulla destra troverete un bucolico e antico cimitero di campagna. Proseguendo troverete il recinto con i maiali (essendo il recinto molto grande e nel bosco non sempre vedrete i maiali, dovete fare un pò di rumore, loro vi sentiranno e verranno verso di voi)
Proseguite fino a che ritroverete la stradina che porta alla villa
Questa passeggiata può essere ampliata includendo la visita di altri poderi.

Guarda gli altri TREKKING che puoi fare partendo dalla nostra villa in Toscana:

La cascatella vicino alla villa

Itinerario delle ville e delle pievi

Borgo di Castelvecchio

Laghetti di Montenero

Il canyon Botro ai Buchi

Il masso delle Fanciulle

Per maggiori informazioni su altri trekking che partono dalla nostra villa potete chiedere informazioni a
Valerio
Villa le Ginepraie
www.leginepraie.com
info@leginepraie.com