Ghiaccione: il fiume per rinfrescarsi d’estate

In queste calde giornate di luglio con punte di 37 gradi, una bella escursione che consiglio ai miei ospiti è quella di visitare il torrente detto “Ghiaccione”, (il nome come potete immaginare, deriva dal fatto che un tempo, in estate, le persone della zona andavano a cercare refrigerio nelle freddissime acque del torrente) e avevano ragione, infatti anche in questo periodo caldo e secco troverete l’acqua che scende dalle cascatelle e potrete farvi un refrigerante bagno.
torrente per fare il bagno toscana
Trovandosi in una vallata questo torrente coperto da vegetazione vede poco il sole e l’ambiente che si crea è fresco e rilassante, nonostante i 37 gradi di questi giorni.
Per raggiungere questo torrente bisogna prendere la strada che da Chianni porta a Castellina Marittima, passato il primo ponticello su un fiumiciattolo chiamato La Torre, ne troverete un altro sul torrente Carbonaia, parcheggiate l’auto e scendete per il sentiero che risale il fiume.
cascatelle bagni in toscana
Dopo pochissimo arriverete alla prima cascatella dove potrete iniziare a fare il primo bagno.
Proseguite, e sentirete la temperatura abbassarsi fino ad arrivare alla seconda cascata, il Tonfo degli Ebrei (la leggenda dice che durante la seconda guerra mondiale, alcuni ebrei fossero stati gettati giù da questa). L’acqua fa un salto di circa 10 metri lungo una parete rocciosa e si riversa in una pozza dove potrete fare il secondo bagno.
Buon Divertimento!

Paola e Valerio
Villa le Ginepraie
www.leginepraie.com
www.villaleginepraie.com