Programma settimanale per vacanze nella Villa in Toscana

programma attività e luoghi da visitare in toscana
Per tutti coloro che affittano la nostra villa nel cuore della Toscana (il casale infatti ha la fortuna di trovarsi tra Siena e Firenze, Volterra e San Gimignano) proponiamo un programma settimanale di massima dove vi elenchiamo i numerosi luoghi da visitare e attività da svolgere, avendo come base questo antico casolare.

SABATO
Il sabato è il giorno del cambio quindi arriverete verso le 16.00 e potrete subito rilassarvi in piscina (su richiesta è possibile avere un pranzo, una cena o un brunch all’arrivo.

DOMENICA
La Domenica potrete iniziare facendo qualche passeggiate nei dintorni, visitare parte del borgo di Pignano, le rovine di Castelvecchio oppure semplicemente percorrere i sentieri che portano ai vari casali godendo di stupendi panorami tra campi, boschi e piccoli laghetti.
Il pomeriggio potete godervi ancora il relax del luogo stando in piscina oppure potete visitare Volterra, bella città medievale. Parcheggiate la macchina nel parcheggio a pagamento così da trovarvi nel punto più alto, poi una visita alla città, un aperitivo e poi cena, noi consigliamo Badò tipico ristorante Volterrano con specialità tipiche della zona, ma a Volterra troverete comunque numerosi ristoranti…basterà lasciarsi ispirare…

LUNEDì
Il lunedì potete fare una bella giornata a Siena, al mattino prima di partire potrete fare una lezione di yoga con Valerio (le lezioni sono gratuite per gli ospiti della villa) dopo la lezione, magari potete prenotare una colazione nella nostra osteria.
Sulla strada per raggiungere Siena, consigliamo di fare una tappa a Monteriggioni, questo caratteristico paesino lo vedete sulla sinistra dalla tangenziale per raggiungere Siena, prendere l’uscita Monteriggioni e seguire per il centro. La visita non richiede molto tempo ma ne vale la pena.
Il resto del giorno lo passerete a visitare la meravigliosa città di Siena.

MARTEDI’
Il martedì potreste visitare San Gimignano la New York del medioevo, pranzare li e poi spostarvi, magari utilizzando l’antica via francigena che parte da Pancole, verso Certaldo, gioiellino posto sopra una collina raggiungibile con un caratteristico trenino .
Al pomeriggio ritorno presso il casale dove potrete rilassarvi in piscina, magari facendovi fare un massaggio, oppure prenotare una lezione di equitazione o se siete esperti, una passeggiata a cavallo tra le splendide colline di questo luogo.
Alla sera potete organizzare un barbecue oppure utilizzare l’antico forno in pietra per cuocere deliziose pizze.

MERCOLEDì
il mercoledì lo potreste dedicare al vino, potete prenotare un tour con autista con pulmino che vi porterà nelle diverse cantine per la visita, la degustazione e magari un light lunch. In alternativa Valerio, il proprietario del casale potrà prenotarvi le cantine in base alle vostre esigenze, e voi le potrete raggiungere autonomamente.
Dal nostro casale la zona più vicina è quella di San Gimignano, famosa per la vernaccia, in questa area ci sono diverse cantine che organizzano visite spuntini altre fattorie hanno sia il vino che le mucche di razza Chianina, potrete magari fare una degustazione e poi mangiarvi una bella Fiorentina.
A un’ora circa di macchina potrete visitare la zona del Chianti Classico con Radda in Chianti, Gaiole in Chianti, Castellina in chianti….
se siete interessati a zone meno turistiche ma con produzione di vini interessanti potrete visitare le cantine di Terricciola, Peccioli, Lajatico e Orciatico.
Andando verso il mare che si triva a circa 40 km dalla villa potrete provare le cantine di Montescudaio e Cecina…la famosa Bolgheri e la tutta la costa.
A poco più di un’ora di macchina vale la pena visitare la zona di Montepulciano, Pienza e Montalcino.

GIOVEDì
Il Giovedi potreste dedicarlo alla visita di Firenze, potreste lasciare la macchina a Certaldo o Poggibonsi e prendere il Treno per Firenze. Arriverete così nella stazione centrale, quindi in centro a Firenze senza stress…

VENERDì
– Il venerdì potreste andare al mare e magari unire lo svago alla cultura andando a Bartatti, dove oltre ad esserci una bella spiaggia con pineta si trova Populonia, antico centro etrusco con Acropoli e Necropoli.
Potrete pranzare in un bel ristorante che si affaccia sul mare.
– Oppure potete organizzare il venerdì, con una bella visita a Pisa, in particolare alla bellissima piazza del duomo con la celebre Torre di Pisa
– Altra opzione potrebbe essere la visita di Colle val D’Elsa Alta e Casole d’Elsa, paesini moto caratteristici poco distanti dalla villa.
– In alternativa potrete trascorrere l’ultimo giorno del vostro soggiorno, rilassandovi in piscina, oppure farvi accompagnare da Valerio per una degustazione di Pecorini presso un Caseificio a 5 minuti di macchina e gustare oltre ai classici pecorini stagionati, di fossa.. anche il gorgonzola di pecora, lo stracchino di pecora, le mozzarelle, lo yogurt ed il gelato tutti fatti con latte di pecora.
– Oppure prenotare un volo in mongolfiera, con partenza direttamente dalla villa

Se avete domande o dubbi su questo programma settimanale per una vacanza nel casale Toscano potete visitare il nostro sito Internet:
www.leginepraie.com
o se preferite potete contattare Paola e Valerio
tramite mail: info@leginepraie.com
oppure potete telefonare ai seguenti numeri:
Valerio: 338-2138464
Paola: 333-8885857
Villa: 0588-35113