Terme di petriolo

laghetti alle Terme di petrioloLe terme di Petriolo distano 40 minuti circa dalla nostra villa in Toscana è possono essere una valida alternativa alle gite nelle città d’arte, per gli ospiti che, prenotando il nostro casale una settimana, vogliono andare alla scoperta della Toscana meno battuta dal turismo di massa.
Queste terme sono molto antiche, risalgono all’ epoca Romana e sono conosciute per le loro proprietà curativa, grazie alla cospicua presenza di idrogeno solforato, sono particolarmente indicate per chi soffre di problemi a carico del sistema respiratorio. L’acqua di Petriolo scaturisce alla temperatura di 43°C dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma con la portata media di circa 40 litri/sec. In riferimento alla sua alta mineralizzazione e alla temperatura l’acqua di Petriolo è stata definita come ricca di sali, solfidrica, ipertermale e nella classificazione generale delle acque termali rientra nella categoria delle acque solfidriche, salso-solfato-bicarbonato-alcalino terrose-ipertermali. Per godere di queste terme avete 3 possibilità:
stabilimento bagni di petrioloLa prima è quella di entrare nel moderno stabilimento termale di recentissima ristrutturazione, la seconda e quella di andare nelle terme libere sotto la struttura dove grazie a vasche di pietra, vi potete immergere in acqua a temperature differenti e quando volete rinfrescarvi potete fare un bagno nel torrente Farma. La terza passibilità, secondo me la migliore, è quella di proseguire per 300 metri il fiume tenendo le terme sulla sinistra per arrivare a dei piccoli laghetti dove normalmente c’è poca gente e dove potrete godere appieno delle qualità del posto, infatti queste vasche sono formate da depositi di calcare e zolfo e potrete così fare la fangoterapia in totale relax.
fangoterapia a PetrioloLa villa in Toscana che affittiamo per gruppi, può organizzarvi una giornata o una mezza giornata alle terme, mettendovi in contatto con agenzie specializzate di noleggio pulmini con autista che vi accompagneranno e vi riporteranno in villa.
Altra alternativa è andare con Valerio, il proprietario della villa che, poiché ne è appassionato, gratuitamente vi accompagnerà in questo luogo incredibilmente bucolico.

Per maggiori informazioni sulla nostra villa in Toscana,
potete visitare il nostro sito:
laghetti alle terme di petriolowww.leginepraie.com
oppure contattarci ai seguenti recapiti:
MAIL: info@leginepraie.com
CELL1: 338.2138464
CELL2: 333-8885857 TEL: 0588-35113