I laghetti di Montenero e l’Anello di Montenero

i laghetti distano pochi minuti dal casale toscano in affittoI laghetti di Montenero sono poco distanti dalla nostra villa in Toscana, possono essere raggiunti in bici o a cavallo oppure con 10 minuti di macchina dalla nostra villa. cascata della villa toscanaI laghetti di Montenero si trovano all’interno del percorso dell’ Itinerario delle Ville e Delle Pievi, sono tre laghetti con suggestiva cascatella dove e possibile fare i tuffi e rinfrescanti bagni all’interno della riserva naturale di Montenero.

ANELLO DI MONTENERO

Questo itinerario richiede circa un’ora e 30 minuti, lascerete la macchina vicino a villa Scopicci e poi seguirete i cartelli, prendendo il sentiero sulla sinistra arriverete alle cascatelle con i laghetti.

mappa anello di montenero

Dalle Cascatelle si attraversa il corso d’acqua e inerpicandosi sul versante opposto si raggiunge il Pod.Uliveto. Da qui, seguendo il sentiero che sale sulla dx, è facile raggiungere la Fonte del Latte (la cui acqua, secondo la tradizione popolare, aveva la proprietà di garantire il latte alle gestanti che l’avessero bevuta) e i resti dell’antica Pieve di San Giovanni Battista alla Nera (sec.XI).
cascatelle di motenero

Guarda gli altri TREKKING che puoi fare partendo dalla nostra villa in Toscana:

Passeggiata per Pignano

La cascatella vicino alla villa

Itinerario delle ville e delle pievi

Borgo di Castelvecchio

Il canyon Botro ai Buchi

Il masso delle Fanciulle

Per maggiori informazioni su altri trekking che partono dalla nostra villa potete chiedere informazioni a
Valerio
Villa le Ginepraie
www.leginepraie.com
info@leginepraie.com