BAT BOX un pipistrello per amico in famiglia

Villa le Ginepraie partecipa al progetto “BAT BOX un pipistrello per amico” promosso dal museo di storia naturale di Firenze.
Siamo andati a comprare le bat box in vendita presso le Unicoop Firenze e le abbiamo posizionate sui muri esterni della Villa. In particolare una è stata posta sulla parete nord est del bed and Breakfast (nella foto) e l’altra sotto la veranda di casa nostra.
Aderendo a questo progetto, Villa le Ginepraie entra a far parte del gruppo di sperimentazione del museo di storia naturale di Firenze. Infatti per ogni bat box posizionata bisognerà compilare periodicamente una scheda di monitoraggio da inviare al museo. Queste informazioni, indispensabili per un’analisi scientifica sempre più accurata del progetto vengono registrate dagli esperti del museo e aiuteranno a capire come poter aiutare al meglio i pipistrelli.
PERCHE’ AVERE UNA BAT BOX:
A causa del’inquinamento sempre in aumento e della perdita di rifugi sicuri e ambienti dove poter cacciare, i Chirotteri sono diventati animali a rischio: la priorità è quindi diventata quella di impegnarsi per la loro conservazione. Questo compito non spetta solo a zoologi, esperti o accademici ma anche alle persone normali come noi che possono aiutare gli amici chirotteri grazie alle bat box, piccole casette costruite su misura per loro. Avere i pipistrelli come vicini e alleati porterà un sacco di benefici a tutti!!!!

Al momento, come vi dicevamo, le BAT BOX sono posizionate, ora non ci resta che aspettare l’arrivo dei pipistrelli che si risveglieranno dal letargo verso marzo e inizieranno a cercare una dimora estiva…speriamo che possano gradire la nostra……..nei prossimi post vi terremo aggiornati circa l’evoluzione di questo progetto.