Eventi a VOLTERRA: cene galeotte nel carcere

castello di Volterra ora adibito a carcereGiunge alla quinta edizione le cene galeotte nel carcere di Volterra, 7 appuntamenti dal 17 dicembre al  24 giugno 2011. Questa iniziativa è promossa a scopo benefico e umanitario da Unicoop Firenze, e prevede cene d’autore realizzate dai detenuti nella cucina del carcere insieme a chef di fama. Una iniziativa di grande valore sociale e dal forte impatto emotivo per quei partecipanti che entreranno nella storica casa di reclusione di Volterra, ricavata da una Fortezza medicea. Una volta entrati nel carcere il pubblico sarà accolto con un piacevole aperitivo all’interno del cortile, nello spazio sotto le antiche mura. La cappella, invece, sarà trasformata per l’occasione in una sala da pranzo con tanto di candele, con camerieri/carcerati, dall’impeccabile servizio, Sommelier e vini a cura della Fisar di Volterra.
Parteciperanno alle serate Chef titolari che metteranno a disposizione la loro esperienza come Riccardo Monco, dell’enoteca Pinchiorri, Vito mollica del Four Season di Firenze, Luciano Zazzeri del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (Livorno) Giuseppe la Rosa della locanda Don Serafino di Ragusa e ancora giovani e talentuosi Chef come Francesco Lagi, del ristorante Luci della città di Firenze, o Cristiano Tomei del ristorante l’Imbuto di Viareggio (lucca) . Non mancheranno cuochi della tradizione Toscana come Laura Lorenzini del Ristorante Mocajo di Guardistallo (PI) e Stefano Frassinetti.
Non bisogna dimenticare poi che le cene galeotte sono un momento importante anche per i carcerati che, grazie all’esperienza Formativa in cucina con gli chef ed in sala con la Fisar di Volterra, sono riusciti ad acquisire un bagaglio formativo che in ben otto casi si è tradotto in un vero impegno in ristoranti  locali, secondo l’articolo 21 che regolamenta il lavoro fuori dal carcere.
La Prima cena sarà venerdì 17 dicembre, cena in favore di Emergency, Repubblica Centrafricana, con lo chef alessandro Broccia IPSSAR “Bernardo Buontalenti” di Firenze. L’apertura del carcere al pubblico avverà alle ore 19,30. la cena avrà inizio alle ore 20.00 e avrà un costo di € 35 a persona
 
Venerdì 17 Dicembre 2010

Cena in favore di Emergency – Repubblica Centrafricana
Chef: Alessandro Broccia
IPSSAR “Bernardo Buontalenti”
Firenze

Venerdì 21 Gennaio 2011
Cena in favore di Missionari Comboniani – Kenia
Chef: Giuseppe La Rosa
Locanda Don Serafino
Ragusa

Venerdì 18 Febbraio 2011
Cena in favore di Movimento dei Focolari – Camerun
Chef: Laura Lorenzini
Ristorante Mocajo
Guardistallo (PI)

Venerdì 18 Marzo 2011
Cena in favore di Suore Francescane di S. Elisabetta – India
Chef: Vito Mollica
Ristorante Il Palagio
Hotel Four Seasons
Firenze

Venerdì 15 Aprile 2011
Cena in favore di Movimento Shalom – Burkina Faso
Chef: Riccardo Monco
Enoteca Pinchiorri
Firenze
Chef: Francesco Lagi
Ristorante Luci della Città
Hotel Hilton Florence Metropole
Firenze

Venerdì 20 Maggio 2011
Cena in favore di Centri Missionari della Toscana
Diocesi di Fiesole – Palestina
Chef: Stefano Frassineti
Toscani da sempre
Pontassieve (FI)

Venerdì 24 Giugno 2011
Cena in favore di Progetto Agata Smeralda – Brasile
Chef: Cristiano Tomei
Ristorante L’imbuto
Viareggio (LU)

Agenzie Toscana Turismo
ARGONAUTA VIAGGI
Tel. 055 2345040
Negozio Coop Volterra
Box Soci euro 35

Potete richiedere informazioni per il vostro soggiorno presso la Villa in Toscana:
Per telefono ai seguenti numeri:
0588-35.113
338-21.38.464
333.888.58.57
Tramite e-mail all’indirizzo: info@leginepraie.com
oppure
Compilando il modulo di richiesta online

Questa voce è stata pubblicata in Sagre eventi in Toscana, Villa a Volterra e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>