Merecatini di Natale sagre e fiere in Toscana

Due settimane fa avevamo pubblicato:Sagre in Toscana Dicembre 2010, ora vi segnaliamo altri mercatini, fiere e sagre che si terranno in Toscana, a dicembre e durante il periodo natalizio,
Mercanti per caso, il mercatino delle carabattole a Lucca
dal 4 dicembre 2010 dalle ore 9:00 al 5 dicembre 2010 alle ore 19:00
Sabato 4 e Domenica 5 dicembre al Complesso del Foro Boario di Lucca si svolge “Mercanti per caso, il mercatino delle carabattole“, un mercatino festivo nel quale si commerciano oggetti di poco valore, usati o riciclati.
Gli espositori non si limitano a vendere, ma possono anche barattare e comprare. La manifestazione è promossa e organizzata dall’Associazione “LuccaInvita” con il Patrocinio del Comune di Lucca e la collaborazione dei soci sostenitori.
Dove: Complesso del Foro Boario, via per Camaiore, Monte S. Quirico, Lucca
Orario per il pubblico dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Altri appuntamenti del mercatino:
Sabato 4 e Domenica 5 Settembre
Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre
L’Associazione Culturale “LuccaInvita” è una libera associazione di fatto senza scopo di lucro,“LuccaInvita” è pensata per tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne vogliano condividere lo spirito e gli ideali, partecipare e sostenere le attività dell’associazione stessa.
Attraverso l’organizzazione dei nostri mercatini è scopo precipuo dell’Associazione quello di creare a Lucca uno spazio di socialità e di riciclo consapevole, dove sperimentare l’uso del tempo come strumento di relazione reciproca.
Per informazioni:
Associazione “LuccaInvita”
C/O Ostello di S. Frediano, Via della Cavallerizza, Piazza S. Frediano, 55100, Lucca
cell. 340-8070007  340-8112621  340-8081818
style=”color: #000000;”> 
Mercatino Natalizio a Fuglia Pisa
dal 5 all’8 dicembre 2010
accompagnato da un calendario di spettacoli in tema natalizio.
Agorà Fauglia in collaborazione con il comune e le altre associazioni del luogo organizza il Mercatino Natalizio, sull’impronta dei mercatini natalizi nordici, dedicato all’enogastronomia del luogo ed all’artigianato

Mercatale della Valdelsa a Monteriggioni – Siena
dal 4 dicembre 2010 dalle ore 9:00 al 04 dicembre 2010 alle ore 13:00
Come ogni primo sabato del mese, nella mattinata di Sabato 4 Dicembre dalle 9 alle 13, la filiera corta torna protagonista a Fontebecci, presso la sede della Banca del Chianti fiorentino a Monteriggioni (Siena).
Ancora una buona occasione per promuovere e conoscere i prodotti del territorio a benefico sia dei consumatori che dei produttori, alla ricerca di qualità e prezzi convenienti. Saranno presenti prodotti come latte, verdura, vino, olio, formaggi, miele, zafferano, salumi, carne bianca e rossa, pane, legumi e altro.
All’interno del Mercatale della Valdelsa, è previsto uno stand di Legambiente, dove sarà possibile portare cellulari usati e guasti, occhiali usati, tappi di sughero e di plastica, olio alimentare usato per poterli riciclare in modo adeguato.

Per maggiori informazioni:
Tel.: 0577 306641
via Giovanni Paolo II, 1
Castellina Scalo – 53035 Monteriggioni (SI)
Email:
lapini@comune.monteriggioni.si.it 

   

Artingegno Natalizio a Gambassi Terme – Firenze
dal 5 dicembre 2010 dalle ore 10:00 al 19 dicembre 2010 alle ore 18:00
Da sette anni, nei giorni festivi che precedono il Natale (quest’anno il 5-8-12-19 dicembre),tutta la magia delle Feste può essere vissuta, nel piccolo Borgo Montano di Palazzuolo sul Senio- Firenze.
Nel Cuore dell’Alto Mugello i Mercatini di Natale “Magie dell’Avvento” hanno fatto riecheggiare nell’aria la Dolce atmosfera del Natale, un appuntamento tra i più conosciuti della Toscana che ogni anno richiama migliaia di visitatori da gran parte d’Italia, proponendo i decori più originali e le più belle idee regalo, avvolgendo grandi e piccini in un atmosfera ricca di fascino.
I Turisti percorreranno le vie del centro storico al ritmo di canti Natalizi, ammirando i tradizionali e Innovativi presepi del Percorso “1000 Presepi per Palazzuolo”, nel centro del Paese la parte più suggestiva della Manifestazione, la Piazza dell’Avvento (Piazza Iv Novembre) dove verranno esposti prodotti prettamente Natalizi, presepi, palline, decori, composizioni, candele ecc… e dove verrà allestita la Baita di Babbo Natale al quale i bambini potranno parlare di persona ansiosi di vedere esauditi i loro desideri…. E Poi non mancheranno i Momenti Gastronomici, oltre a espositori di Prodotti tipici da gran parte d’Italia, sarà possibile gustare la cucina Invernale Palazzuolese presso lo Stand LA MANGIATOIA. E a cornice di tutto Band di Babbo Natale, Artisti di Strada e Animazione per grandi e Piccini.
La sera Palazzuolo sarà illuminato da Tante Lanterne Bianche sparse per il Paese, oltre che dalle tradizionali luminarie.
Programma:

5/8/12/19 dicembre:
dalle ore 10.00
– Centro Storico:
– Apertura dei Mercatini di Natale
dalle ore 11.30 – P.zza IV Novembre:
– Apertura Stand Gastronomico “LA MANGIATOIA”
– Arriva a casa BABBO NATALE
– Esibizione itinerante dei SANTA KLAUS JAZZ QUARTET per le vie del borgo
– Il Giorno 8 Dicembre Spettacolo di Arte di Strada CARILLON… Affascinante Carillon Vivente
dalle ore 13.30:

Esibizione Itinerante dei Santa Klaus Jazz Quartet
Presso la Casetta di Babbo Natale: Esibizione di Artisti di strada
mercoledì 8

Il calesse di Tinto e l’asinello Giulio vi porteranno a spasso per le vie del borgo fra le luccicanti bancarelle del Mercatino
Alle ore 13.30 e alle ore 15.30, CARILLON spettacolo itinerante di Arte di Strada… Affascinante Carillon Vivente
domenica 19

dalle ore 17.30 –
 P.zza E. Alpi:
Gran finale: l’Amministrazione Comunale, e la Pro-Loco Augurano Buone Feste a tutti i presenti e daranno il via ad’uno spettacolare e sfavillante SPETTACOLO PIROTECNICO.
Per maggiori informazioni:

Tel.: 055 8046125 – 333 7528044
Email:
pro-palazzuolo@libero.itturismo@palazzuolo.it
Mercatino in Val d’Orcia – Prodotti Agricoli Biologici e Tradizionali in provincia di Siena
dal 5 dicembre 2010 dalle ore 8:00 al 19 dicembre 2010 alle ore 18:00
Anche per la fine dell’anno 2010 ritorna il “Mercatino in Val d’Orcia – Prodotti Agricoli Biologici e Tradizionali” per tutta la provincia di Siena.
Si intende così dare risalto all’attività agricola e, all’interno di questa, valorizzare la produzione biologica alimentare e dei prodotti aventi marchi di qualità, nell’ambito di un più ampio progetto di promozione delle attività collegate a uno sfruttamento eco-compatibile del territorio.
I “mercatini” sono diventati un momento di piacevole incontro, un modo per dare vita ai centri abitati che vedono arricchire la presenza dei visitatori, e soprattutto un’opportunità per i produttori di far conoscere e apprezzare i propri prodotti.
Visitare un mercatino locale è un po’ come frugare nel baule della nonna. Vi troviamo depositate cose già viste e familiari, ma ognuna di queste ogni volta ci emoziona; sarà il ricordo, la curiosità o la nostalgia, poco importa: la magia è rivivere certi istanti e cullarsi nel ricordo.
Nato alcuni anno or sono a Pienza, si è presto diffuso nei comuni della nostra valle grazie all’amore per il proprio lavoro da parte di molti agricoltori locali e ospiti.
Ideare, produrre, far conoscere e vendere il frutto del proprio lavoro è l’orgoglio di chi, in alcuni giorni all’anno, si presenta fiero di sé nelle nostre piazze.
Conservare la cultura dei mestieri e dei prodotti antichi e nuovi della nostra zona per dimostrare ciò che siamo e non ciò che eravamo.
Prodotti alimentari agricoli biologici e non, opere del proprio ingegno, simpatia e accoglienza è ciò che propongono i mercatini nelle piazze e nei quartieri dei bellissimi centri storici della Nostra Valle. Prodotti di qualità che negli altri giorni dell’anno potete trovare nei negozi e nei ristoranti della Val d’Orcia.
Calendario dei mercatini:
Novembre

Lunedì 1 –
S. Quirico d’Orcia
Domenica 7 – Pienza
Dicembre

Domenica 5 –
Pienza
Mercoledì 8 – Montalcino
Domenica 19 – Castiglione d’Orcia
Domenica 19 – Montalcino
Per maggiori informazioni:

Oggetti d’uso e Botteghe d’arte più Rassegna del fiore a Lastra a Signa
dal 8 dicembre 2010 dalle ore 9:00 all’ 8 dicembre 2010 alle ore 20:00
Ogni anno per la Festa dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre 2010, si tiene a Lastra a Signa – Firenze – il Mercatino dell’Antiquariato Oggetti d’uso e Botteghe d’arte in Lastra antica.
Sempre l’8 dicembre, unitamente al Mercatino dell’Antiquariato si terrà la Rassegna del fiore. Via Diaz sarà rivestita di colori e di profumi, mentre le vie e le piazze del centro storico di voci e oggetti preziosi e ricchi di storia che si possono scovare tra i banchetti del mercato antiquario.
Non manca neanche quest’anno l’appuntamento gastronomico ricorrente con la la 17a edizione della Sagra Antichi Sapori di Toscana e oltre, che si svolgerà dal 3 dicembre fino, appunto, alla Festa dell’Immacolata.
La Rassegna del fiore si tiene soltanto il 25 aprile e l’8 dicembre contemporaneamente al Mercatino dell’Antiquariato, che si ripresenta da solo anche l’ultima domenica di agosto.
Per maggiori informazioni:

Tel.: 055 8725770 – 333 4016562     

Mercatino dell’artigianato e antiquariato a Barga – Lucca
dal 12 dicembre 2010  dalle ore 9:00  alle ore 18:00
Domenica 12 dicembre 2010 a BargaLucca – torna l’appuntamento mensile con il Mercatino dell’artigianato e antiquariato.
Curiosità e golosità nel tradizionale mercatino della cittadina Media Valle.
Il mercatino offre mensilmente la possibilità di curiosare tra molteplici banchetti di artigianato, antiquariato e curiosità in mostra per le vie del suggestivo centro storico.
Per informazioni:
Comune di Barga (LU)
Tel.: 0583 723352
Porciano e i sapori del Natale – Pistoia
dal 12 dicembre 2010 dalle ore 10:00 alle ore 19:00
A Porciano di Lamporecchio- Pistoia -presso l’Area Verde, domenica 12 dicembre si terrà il mercatino natalizio Porciano e i sapori del Natale.
Lasciatevi avvolgere dalla magica atmosfera del Natale in un antico borgo di origine medievale nel cuore delle colline del Montalbano. Porciano e i sapori del Natale vi accoglierà con dolci, vin brulé, musica, oggettistica di artigianato e tante altre sorprese.
Programma:
Ore 10:00 – 19:00

– Apertura del mercatino natalizio con stand artigianali di vario genere, durante il quale sarà possibile osservare anche i mestieri di un tempo.
– Apertura della Chiesa di San Giorgio e dell’attiguo Museo di Arte Sacra. All’interno della chiesa potrete visitare la mostra fotografica dal titolo “Porciano com’era” ed il Presepe allestito dal professor Paolo Peri. Verranno effettuate visite guidate gratuite alla chiesa e al museo nei seguenti orari: 10:30 / 11:00 / 11:30.
Ore 14:00 – 18:00

 – Giri itineranti in carrozza trainata da cavalli per le vie del borgo di Porciano.
Ore 15:00 – 17:00

– “Il Villaggio di Babbo Natale”: un luogo incantato dove tutti i bimbi  riceveranno un piccolo dono da Babbo Natale.
– “Foto Nucci” sarà a vostra disposizione per fotografare i momenti più belli di questo magico giorno. Su richiesta, le foto potranno essere acquistate nel loro punto vendita a  Lamporecchio.
– Presso lo stand “Presepi e Arte Sacra” di Giulio Calugi, i bambini potranno realizzare gratuitamente piccole capannucce per il loro presepe.
Ore 15:00 – 18:00

-Musica itinerante con il trio “I Beatrich” proveniente dal Trentino, che vi intratterrà con canti tradizionali e natalizi.
Per maggiori informazioni:

Sara: 333 6922391
Maela: 339 6736963
Commercianti per due giorni a Livorno
dal 18 dicembre 2010 dalle ore 9:30 al 19 dicembre 2010 alle ore 19:30
Sabato 18 e domenica 19 dicembre, ai Bottini dell’Olio di Livorno, vestiti, soprammobili, scarpe, borse e tutto quel che giace dimenticato in soffitta o in cantina può trasformarsi in un ottimo guadagno grazie al mercatino natalizio Commercianti per due giorni.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Impresa Sociale “Amici della Zizzi” S.r.l., costola per lo svolgimento di attività commerciali dell’omonima Associazione “Amici della Zizzi” Onlus che da 23 anni si occupa di aiutare i bambini e i ragazzi provenienti da situazioni familiari difficili promuovendo l’Affido.
Realizzeremo un vero e proprio mercatino in cui tutti i singoli privati potranno essere protagonisti, non più solo come acquirenti, ma come venditori, allestendo un proprio tavolo e diventando così Commercianti per due giorni. Sarà quindi l’occasione ideale per poter vendere vecchi oggetti tenuti da anni in soffitta o in cantina, libri, abbigliamento, cd, videocassette, elettrodomestici, qualsiasi cosa si trova in casa solo a prendere polvere, ricavandone allo stesso tempo un ottimo profitto. L’occasione è poi ideale per girellare tra gli altri banchi ed acquistare dei pensierini con il Natale alle porte.
Sono due infatti le parole all’ordine del giorno di questa inziativa: guadagno e risparmio. Il momento, ben lo sappiamo non è dei più facili e qualunque occasione si presenti per poter risparmiare, trovare oggetti interessanti, anche barattare perché no, non va affatto lasciata scappare.
La storia degli “Amici della Zizzi” come mercanti

Fin dai primi tempi la nostra Associazione come attività collaterale, ai fini di raccogliere fondi per finanziare le attività con i ragazzi, ha organizzato all’interno dei locali di Via Piemonte a Livorno dei mercatini. L’Associazione è diventata così un punto di riferimento in città per la raccolta di oggetti nuovi ed usati, libri e oggettistica varia.
Sebbene il Mercatino ora non sia più aperto in pianta stabile, in attesa della costruzione nell’area di Coteto di un grande polo per l’Affido, l’animo da mercanti e barattieri non ci ha mai abbandonato e in occasione di ogni nostra iniziativa viene spesso organizzato un Mercatino straordinario, che riscuote sempre un grande successo e attira moltissime persone.
Ogni ricavo dato dalle iscrizioni all’iniziativa sarà destinato a sostenere le attività sociali portate avanti dall’Associazione Amici della Zizzi onlus in favore di bambini e ragazzi con problemi sociali e familiari.
Per maggiori informazioni:

Tel.: 380 1894900
Fiera del ceppo Lucignano, (AR) – centro storico
da sabato 18 dicembre 2010 a domenica 19 dicembre 2010
Lucignano, il paese dell’Albero d’oro, si appresta a festeggiare come ogni anno la Fiera del Ceppo, conosciuta anticamente come Fiera del Cappone.
L’evento è previsto come ogni anno la domenica antecedente il Natale e quest’anno avrà inizio il sabato 18 dicembre con musica e degustazione di prodotti tipici per le vie del centro, mentre alla domenica si tiene la tradizionale fiera.
Un appuntamento legato ad una memoria storica che la gente di Lucignano ha sempre avuto particolarmente cara, una festa popolare, dal carattere sobrio ma allegro, che la vicinanza delle festività natalizie rende ancora più interessante. Una festa del gusto ma anche dell’artigianato.
Negli stessi giorni della Fiera, nell’ambito della promozione dell’olio extravergine di oliva locale, si svolgeranno anche le manifestazioni “Piccole ampolle per grandi sapori”, che valuterà le migliori produzioni di olio extravergine di oliva delle colline della Valdichiana, “Il miglior olio di Lucignano” ed il concorso fotografico “ClickOliva – Festeggiamo la raccolta e la produzione dell’olio extravergine di oliva”.
Sabato 18 dicembre
nel pomeriggio – degustazione di prodotti tipici del periodo natalizio, musica per le vie del centro storico con la “Street-band”
alle ore 21,15 –  un magnifico concerto di musica gospel “Soul of Gospel Revue” con ingresso gratuitoal teatro Rosini .
Domenica 19 dicembre
Alla Fiera: tantissimi espositori di prodotti di artigianato: presepi, addobbi natalizi, bambole di pezza, giocattoli di legno, articoli in pelle (borse, agende, libri ecc.) nonché prodotti alimentari tipici: dal tartufo al pecorino, dal prosciutto e salumi al miele e marmellate, dai dolci natalizi all’olio di oliva, dalle tantissime varietà di spezie a centinaia di varietà di thè e tisane.
Anche quest’anno sarà allestito uno spazio dedicato ad una regione italiana: quest’anno l’ospite sarà l’Emilia Romagna che proporrà i suoi prodotti tipici.
Quest’anno in uno spirito di internazionalità sarà presente lo stand della “Grecia”, nel quale, oltre a degustare i prodotti tipici, sarà possibile apprezzare il folklore tipico di quella nazione.
Verrà allestito il villaggio di Babbo Natale con un piccolo treno che porterà i bambini in un percorso suggestivo all’interno delle mura medioevali.
alle ore 21.30 commedia “La Marcolfa” di Dario Fò per la regia di Giacomo Andreini (Teatro Rosini  – ingresso gratuito).
La Fiera del Ceppo è un’occasione imperdibile per trascorrere un week-end in questo intatto borgo medioevale riscoprendo i sapori tipici di Lucignano e della Valdichiana, con la possibilità di acquistare regali natalizi originali fra le tante proposte presenti.
Tradizioni di natale e mercatini a Certaldo (FI) – Piazza Boccaccio
da sabato 18 dicembre 2010 a venerdì 24 dicembre 2010
Appuntamento con Tradizioni di Natale: l’evento organizzato dalla Pro Loco di Certaldo che si svolge sabato 18 e domenica 19 dicembre e la vigilia di Natale venerdì 24 diembre.
Inoltre, domenica 19 dicembre è la volta della Fiera Di’ Boccaccio: un Mercato straordinario con i negozi aperti.
Infine, prosegue la mostra fotografica e il mercatino di beneficienza nella saletta mostre di via II Giugno a cura dell’associazione Anthos inaugurati lunedì 13.
Agripolis: il mercato dei prodotti biologici a Fucecchio – Firenze
dal 18 dicembre 2010 dalle ore 15:30 al 18 dicembre 2010 alle ore 19:30
Ha luogo a Fucecchio – Firenze – in Piazza Montanelli il mercato “Agripolis”, per la vendita diretta di prodotti agricoli biologici e di qualità da parte di piccoli produttori agricoli e poderi a conduzione familiare locali.
Agripolis è un mercato contadino con prodotti biologici e di qualità, un luogo in cui i consumatori possono incontrare, conoscere e acquistare con più consapevolezza cibo e altri prodotti dell’agricoltura locale, confrontandosi direttamente con chi è responsabile della produzione.
L’obiettivo è dunque quello di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo. Il produttore locale potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti.
Il consumatore potrà trovare sul mercato merce fresca e di stagione, alimenti d’origine certa e di alta qualità, con un contenimento del prezzo di vendita al dettaglio, a parità di prodotto, per l’assenza di intermediazione e con garanzia di un giusto guadagno per il produttore.
Calendario

Il mercato si svolge ogni terzo sabato del mese oltre alle edizioni straordinarie all’interno di Sere d’Estate (luglio) e della Fiera del Bestiame (novembre).
Il mercato si terrà anche nel 2011.
Le prossime edizioni:
Sabato 13 novembre ore 15,30 – 19,30 (Fiera del Bestiame)
Domenica 14 novembre ore 10,00 – 19,30 (Fiera del Bestiame)
Sabato 20 novembre ore 15,30 – 19,30
Sabato 18 dicembre ore 15,30 – 19,30
Il nome “Agripolis” è stato ideato, insieme al logo, dall’Istituto Superiore “Arturo Checchi” – tecnico, abbigliamento e moda.
Per informazioni:
Comune di Fucecchio
Tel.: 0571 268264/226