Guardate cosa ho trovato: un SERPENTELLO con le ZAMPE!?

2 giorni fa mentre facevo lavori in giardino, vicino alla piscina del casale, ho trovato un simpatico serpentello con le zampe…pensavo fosse un’orbettino, ma gli oirbettini non hanno le zampe….Poi cercando su internet trovo che è una luscengola “Chalcides striatus” e non è neanche un serpente ma è un parente delle lucertole, appartenente come loro al sottordine dei Sauri ma esso appartiene alla famiglia degli Scincidi. La Luscengola può arrivare a 50 cm di lunghezza.
Quello che ho trovato, era piccino massimo 15 cm, quindi è possibile che sia nato verso luglio-agosto, quando appunto le femmine dopo 4 mesi circa partoriscono da 3 a 15 piccoli.
Questo sauro in caso di pericolo può perdere la coda e poi rigenerarla….. Quante cose si imparano in campagna!!!

Questa voce è stata pubblicata in Foto Toscana, Villa Toscana news e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Guardate cosa ho trovato: un SERPENTELLO con le ZAMPE!?

  1. Peppe scrive:

    VIVA LA NATURA! La campagna è libertà…

  2. Nunzio scrive:

    Vorrei sapere kosa mangia la LUSCENGOLA
    GRAZIE

    • leginepraie scrive:

      Ciao Nunzio, la luscengola è un parente delle lucertole come l’orbettino, si nutre di ragni, lombrichi, minuscoli insetti, piccole uova di uccello e lumache. dopo aver mangiato queste ultime si strofina il muso sulla terra per liberarsi dal muco…..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>